Con il comma n. 8 dell’Articolo 16, ed il comma n. 6 dell’Articolo 16 bis del D.L. 29 NOVEMBRE 2008, n. 185, recante “Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”,si rende obbligatorio l’istituzione di una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C). per ogni registro di protocollo.
Il Comune di Lesina da ottobre 2009 ha istituito la casella di posta elettronica certificata, che corrisponde al nome di :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ufficio Segreteria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Servizi Demografici
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Lavori Pubblici
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC Stazione Unica Appaltante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC Polizia Municipale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutto quello che verrà inviato a questa casella email, tranne il trash e lo spam, seguirà lo stesso iter di una comunicazione tradizionale su carta.
La Posta Elettronica Certificata è il sistema di comunicazione sicuro tra cittadino e Pubblica Amministrazione. E' importante rammentare che l'invio di messaggi a tale casella ha valore solo se fatta a partire da un'altra casella di posta certificata, ossia anche l'indirizzo di posta del mittente deve essere una casella di posta certificata.
La casella certificata deve essere usata per certificare legalmente l'avvenuto INVIO/RICEZIONE di messaggi al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tale scambio di ricevute certificate può essere effettuato solo fra caselle PEC.